sabato 16 maggio 2015

Intervista a Erika Baima

 Presentati
Ciao a tutti mi chiamo Erika e ho trent’anni, al momento sono una delle tante persone in cerca di un lavoro stabile, nel frattempo però mi adatto a qualsiasi lavoro mi capiti purché sia serio. Sono sposata da sei anni e ho una bambina di cinque. Vivo a Rocca Canavese un paese in provincia di Torino dove regna pace, verde e tranquillità.
Nel tempo libero amo leggere, scrivere e fare lunghe passeggiate camminare mi rilassa ed è anche la mia fonte di ispirazione per la scrittura.

Quale genere letterario preferisci?
Scrivo quello che amo leggere e nell’ultimo periodo ho davvero letto tanto, amo le storie d’amore ma in esse ci deve sempre essere quel pizzico di suspense e d’intrigo. Mi piacciono i romanzi erotici dove però la componente non sia solo il sesso, ma che la storia parli anche di qualcos’altro per esempio di segreti o cose simili, oppure che il personaggio abbia dei problemi da risolvere.  Penso che un romanzo per definirsi erotico non debba mai cadere nel volgare altrimenti perde quella componente di attrazione che dovrebbe dare quel tipo di lettura. Un romanzo mi piace se in esso c’è il giusto mix di ingredienti: passione, intrighi, suspense e colpi di scena.

Quale genere letterario non ti piace?
Non amo i romanzi storici e i fantasy.

Qual è il tuo stile?
Il mio stile è moderno anche se non nego che spesso ai miei personaggio do un tocco un po’ retrò. I miei romanzi sono rosa/erotici con un pizzico di trhiller.

Come nascono le tue storie?
Le mie storie nascono dalla mia fantasia e qualche volta in esse cerco di mescolare fatti reali che non implicano però la presenza di persone che realmente esistono, possono essere ricordi, o stralci di una conversazione o posti visitati.

In genere ti immedesimi nei tuoi personaggi?
Nei miei romanzi c’è sempre qualcosa di me in un personaggio, spesso però faccio fare a loro quello che in realtà io non farei. I miei personaggi sono sempre molto coraggiosi e determinati. In Segreti sì mi sono immedesimata molto con un personaggio ma non voglio svelare quale. Di quel personaggio c’è tanto di me e molto di come vorrei essere. Del resto invece gli antagonisti sono quasi sempre senza scrupoli nelle mie storie.

Com’è nata la tua passione per la scrittura?
Sin dai tempi della scuola mi appassionava inventare storie e spesso sui diari buttavo giù delle frasi. Amavo fare i temi in classe. In passato avevo scritto pagine e pagine di storie senza però avere mai il coraggio di finirle.

Come è nata la tua ultima opera?
Segreti è il mio primo romanzo nato per caso dopo che due persone venendo a conoscenza di questa mia passione per la scrittura mi hanno spronata a cominciare, innanzitutto per me stessa e poi per gli altri. Scrivere mi dà serenità, creare storie, personaggi mi fa sognare. Far parlare i miei personaggi è come recitare, spesso mi trovo a recitare davanti al pc i dialoghi scritti per vedere se funzionano o no. Penso anche che scrivere non sia facile e che non basti solo avere una buona fantasia, la tecnica è fondamentale e questa a mio avviso si può solo imparare nel campo ovvero leggendo tanto e scrivendo molto.
Ho scritto un altro romanzo che ho fatto partecipare ad un concorso letterario di cui però non posso dire nulla perché l’opera dev’essere un inedito.

Stai lavorando a un altro libro?
Ho un romanzo in revisione e ho cominciato a scriverne un altro, quest’ultimo però sarà molto più erotico rispetto agli altri.

Il tuo sogno?
Avere un lavoro vero questa è la mia priorità ora, e sinceramente arrivare al cuore dei miei lettori (se ne avrò) con i miei romanzi questa per me sarebbe una gran soddisfazione. Scrivere per far sognare le persone sarebbe davvero un gran bel punto di arrivo. La strada è in salita a piccoli passi cerco di percorrerla e poi chissà.


Contatti: 
mail egriga@hotmail.it    
Pagina facebook Erika Baima Pagina Romanzo Segreti

Nessun commento:

Posta un commento