sabato 10 ottobre 2015

Nativi Digitali ON - Blogtour 10 OTTOBRE POST DI NATIVI DIGITALI


Come funziona Nativi Digitali on BlogTour? Niente di complicato: 10 ebook della casa editrice “faranno un giro” in 15 blog ospiti, attraverso contenuti originali e inediti curati dagli autori. E non finisce qua: gli ebook partecipanti saranno in offerta a -50% dall’1 al 15 ottobre, per tutta la durata del BlogTour, sul  sito Nativi Digitali e tutti gli altri store di ebook! Insomma, contenuti gratuiti ed ebook scontati per tutti i gusti: che ne dici?






Anni '90 – Diventati ignoranti guardando Sarabanda con Enrico Papi

“Spin-off” dell'ebook “Anni '90 – Dagli 883 a Carmageddon”, in offerta a -50% fino al 15/10/2015!

Prima di Twitter, dei reality, dei programmi di cucina, la televisione italiana era il regno incontrastato del varietà e dei giochi quiz. Urge però una distinzione tra i quiz “seri”, quelli con Mike Bongiorno per capirci, altri un po' meno, come quelli con Gerry Scotti, e alcuni dichiaratamente trash e demenziali; Tra questi, il numero uno era senz'altro Sarabanda.Secondo il format e le intenzioni originali, si trattava di un telequiz basato sulla musica, quindi “giovane” e “informale”... poi, col tempo, forse per necessità di alzare lo share o per differenziarsi da altri programmi simili, Sarabanda iniziò a virare prepotentemente sulla comicità nonsense, i personaggi assurdi e le battute di cattivo gusto. Come mai? Beh, la risposta a tutto ciò c'è, ed è un nome: Enrico Papi. Diventato famoso come paparazzi dei vip,  il Papi nazionale troverà la realizzazione del suo narcisismo demenziale proprio in Sarabanda: difficilmente qualcuno si ricorda più delle modalità dei giochi, a parte il famigerato “7 e 30”, ma più o meno tutti rimembriamo le esultanze allucinate del presentatori o i suoi “MOOSECA!”. E poi, beh... i personaggi.
Sì, personaggi, non concorrenti, il termine è molto più appropriato vista la credibilità (o meglio, la
mancanza di qualsiasi forma di credibilità) degli stessi e dell'intera onestà intellettuale del format, che di fatto consisteva in un'alternanza di soggetti umani (il tamarro, l'intellettuale, il nerd, addirittura la cieca...) dalle pettinature angoscianti che rimanevano campioni per qualche decina di puntate, abbastanza da far affezionare il pubblico ma non tanto da stufare. Immancabili i siparietti tra queste amene figure e Enrico Papi, che raggiungevano l'apice durante le puntate speciali, trasmesse in orario serale.

Lanciato nel 1997, ai tempi d'oro di Mediaset e del pessimo gusto, Sarabanda chiude i battenti nel 2004: la stravaganza del presentatore e dei personaggi, gli stessi elementi che lo avevano portato al successo, non vanno più di moda, e il pubblico del varietà preserale preferisce altri modi per far riposare i propri neuroni, come il gioco dei pacchi. Tuttavia, le vette del trash raggiunte dal programma restano in un modo nell'altro nella memoria e, forse, nei cuori di una generazione, come testimonia il successo della pagina Facebook “Diventati ignoranti con Sarabanda di Enrico Papi”, da cui tra l'altro ho copiato il titolo dell'articolo. MOOSECA!

Scopri le altre tappe del tour
Evento su FB

Nessun commento:

Posta un commento