mercoledì 28 ottobre 2015

Recensioni Criccose: "Gustav Lafav – Uno studente dimenticato” di Rinald Sefa e Luca Gariboldi

Titolo: "Gustav Lafav – Uno studente dimenticato”
Autore: “L'Umorismo di Piton” (Rinald Sefa e Luca Gariboldi)  
Editore: Nativi Digitali Edizioni
Genere: Parodia, Demenziale, Fantasy
Link di acquisto: Nativi Digitali Edizioni

Sinossi: Paura e delirio a LasHogwarts: a destabilizzare una scuola di magia già problematica, tra i nuovi studenti di quest'anno ci sono dei tipi fuori dal comune:l'aspirante rapper Jerry Porker, il goffo Ronaldo Whiskey, la precisina Ermagone, l'iracondo e razzista Draco Adolfoy e, soprattutto, lo psicopatico assetato di sangue Nevillo Paciockone e Gustav Lafav, bulletto di origine messicane che non si sa bene cosa ci faccia là.Tra i bizzarri discorsi dell'eccentrico Preside Stilente, l’esibizionismo di Swagrid, i freestyle nelle lezione di Difesa dalle Rime Oscure del Professor Rap-Thor e le battute aghiaccianti dell'enigmatico Professor Pitone, i giovani maghi si addentreranno nella fitta rete di misteri di LasHogwarts, tra una sbronza colossale, uno sparatoria con armi pesanti e un giro di spaccio di metanfetamina blu pura al 100%.
Chi poteva pensare a una parodia demenziale di "Harry Potter e la Pietra Filosofale" se non Rinald Sefa e Luca Gariboldi, gli amministratori della famigerata pagina Facebook "L'Umorismo di Piton"? Se avete amato Harry Potter e le parolacce non vi danno fastidio, "Gustav Lafav - Uno studente dimenticato" è il libro che fa per voi.



Il protagonista della storia è il problematico e ribelle Gustav Lafav che riesce a ottenere la lettera per andare a LasHogwarts e una volta salito sul treno, che tutti conosciamo, fa la conoscenza di Jerry Porker, Ronaldo Whiskey ed Ermagone Ginger. Nomi che vi sembrano familiari, vero? 

Gustav frequenta una Hogwarts diversa da quella che conosciamo che spesso lascia il lettore disorientato.
Ricordo che questa lettura è una parodia demenziale, quindi affrontatela con spirito leggero e goliardico. 
Ho passato piacevoli ore in compagnia di Gustav e i suoi amici. Nella trama sono presenti alcune tappe fondamentali della versione originale, messi in chiave umoristica e grottesca come l'episodio del troll, le lezioni con Pitone (Piton)... tuttavia non è un "copia e incolla" della storia modificata, ci sono personaggi rivalutati e completamente trasformati da un punto di vista caratteriale che stupiscono e danno quel tocco di originalità.
Per quanto riguarda lo stile è veloce e soprattutto diretto, perfetto per il genere del libro, anche se ho trovato alcune battute e situazioni umoristiche un pò forzate, ma ovviamente questa è semplicemente un'opinione soggettiva.
Sicuramente la cosa che mi ha colpito di più è il finale che ho trovato simpatico e originale.


"C'era una volta, tanto tempo fa in una favela messicana, una normale famiglia. Il signor Rodrigo non era esattamente il classico padre di famiglia: usciva con le caramelle e tornava senza. La signora Consuelo invece si alzava alle 4 per andare a fare le pulizie e tornava alle 23. Un giorno mentre Consuelo stava pulendo uno scaffale qualcosa dentro di lei esplose, le si erano rotte le acque, così si accorse di trovarsi in gravidanza, precisamente al nono mese.Quando chiamò il marito per avvisarlo, egli fu così felice per la notizia che si pentì di tutti i pugni e i ceffoni che le aveva dato per averla vista ingrassare e per averle tolto il cibo per mesi chiamando cicciabastarda."  


Nessun commento:

Posta un commento